È giunto al termine lo studio di un progetto pilota promosso e condiviso dalla Società Medico Legale del Triveneto assieme all’Omceo Veneto relativo alla revisione delle modalità di iscrizione all’Albo di CTU/Perito in osservanza delle direttive espresse nel Protocollo d’Intesa tra Consiglio Superiore della Magistratura, CNF e FNOMCeO per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli Albi dei Periti e dei Consulenti Tecnici ex art. 15 Legge 83/2017 n. 24.
L’iniziativa ha la finalità di favorire l’acquisizione – da parte del Comitato Albo- di elementi conoscitivi idonei a valutare l’esperienza e la speciale competenza, negli specifici ambiti professionali, dei Colleghi che si propongono per l’espletamento di attività di Ausiliare del Giudice.
Il Progetto, unico sul territorio Nazionale a livello Regionale – è stato presentato al Presidente della Corte d’Appello di Venezia e trasmesso alle Presidenze delle Sedi Giudiziarie nel Veneto per i necessari approfondimenti e valutazioni in prospettiva di una auspicabile attuazione ed uniformità operativa, dovendosi ritenere che il Format proposto possa trovare indicazione anche con riferimento ai criteri attuativi della recente Riforma del processo Civile.
Si allegano i documenti depositati.
Dott. Enrico Pedoja
Presidente SMLT