Il 27.05.23 a Padova si è discusso di ATP conciliativa in materia di responsabilità sanitaria.
Il convegno, nato dalla collaborazione fra la Società Medico Legale del Triveneto e la Camera Civile di Padova, ha messo a confronto Medici Legali, Avvocati e Magistrati affrontando alcune criticità operative.
Hanno portato i loro saluti, introducendo già alcuni temi di confronto, il Dott. Enrico Pedoja, Presidente SMLT e Consigliere SIMLA, la Dott.ssa Federica Sacchetto, Presidente della II Sezione del Tribunale di Padova, l’Avv. Francesco Rossi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Padova e l’Avv. Ettore Busi, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Padova.
La Tavola Rotonda è stata introdotta e moderata dall’Avv. Claudia Tamarin e dall’Avv. Fiorenza Tomat della Camera Civile di Padova e dalla Dott.ssa Claudia Frignani, Consigliere SMLT ed ha messo a confronto gli “attori” principali dell’ATP: la Dott.ssa Caterina Zambotto, Magistrato del Tribunale di Padova, la Dott.ssa Laura Carrucciu, Giudice Onorario del Tribunale di Padova, l’Avv. Lorenzo Locatelli, Direttore della Scuola Forense di Padova, il Dott. Luigi Sergolini, Medico Legale e la Dott.ssa Mirella Libero, Segretario Nazionale SISMLA.
I temi trattati sono stati l’Albo dei Consulenti tecnici, la necessità della nomina collegiale del medico legale e dello specialista di branca esperto nella specialità, il quesito e l’opportunità di far emergere degli ulteriori profili di censura nel comportamento dei sanitari, la conciliazione tecnica e delle parti, il compenso del collegio e molti altri temi.
Il confronto è stato molto costruttivo, alcuni nodi sono stati chiariti mentre altri sono rimasti aperti e richiederanno ulteriori confronti fra i professionisti del settore.
Dott.ssa Sarah Nalin
Segretario SMLT
Comunicato della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Il 27 giugno convegno SMLT su ATP