Relazione convegno 07/10/22 “Dalle Strategie di Sanità Pubblica alle difficoltà interpretative medico- legali del LONG COVID”

Il giorno 7 ottobre 2022 si è svolto in Padova il convegno sul Covid-Long Covid. E' stato un viaggio che è iniziato al mattino con il saluto delle Autorità, dal dott. E. Pedoja, Presidente SMLT, alla dott.ssa G. Ceretti, Presidente SIOF...

Il giorno 7 ottobre 2022 si è svolto in Padova il convegno sul Covid-Long Covid.

E’ stato un viaggio che è iniziato al mattino con il saluto delle Autorità, dal dott. E. Pedoja, Presidente SMLT, alla dott.ssa G. Ceretti, Presidente SIOF, al dott. L. Flor, Direttore Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, al dott. G. Leoni, Vicepresidente nazionale Fnomceo ed infine al Prof. P. Cortivo, Past President SMLT.

La dott.ssa Francesca Russo e la dott.ssa Paola Angelini ci hanno, pertanto, condotto per mano, con il supporto del dott. Flaviano Antenucci e del dott. Francesco Pravato, a comprendere la drammaticità e la necessità di essere decisionali in quello che deve considerarsi l’evento che ha cambiato la vita, la salute e la socialità di Noi tutti.

Si è poi intrapresa l’acquisizione di nozioni esternate grazie agli Specialisti in Malattie Infettive, coordinati dalla dott.ssa G. Del Balzo e dai dott.ri E. Francavilla e A. Mancini.

Il dott. Massimo Crapis ha affrontato la gestione del Covid con le problematiche attinenti alla cura e alla campagna vaccinale per poi passare alla relazione della Prof.ssa E. Tacconelli che, con la gentilezza che la contraddistingue, ci ha immerso nei plurimi progetti mondiali ove è impegnato il Suo gruppo di lavoro, impegno che non può certo rientrare nella normale quotidianità, se non altro per il livello Culturale e Tecnico della Professoressa e della Sua squadra.

La sessione poi è stata conclusa dal Prof. M. Tavio che ha fornito degli spunti di riflessione sul futuro della disciplina a fronte dell’esperienza maturata in questi due anni.

Il pomeriggio ha visto la presentazione dei relatori da parte del Presidente SMLT, dott. E. Pedoja, insieme al Prof. C. Moreschi e al Prof. R. Pucella, stimolando delle riflessioni sulle problematiche che il periodo storico degli ultimi due anni può portare all’attenzione dei cultori del foro.

Il Presidente R. Simone ha affrontato le peculiarità e le difficoltà che si potranno presentare nella valutazione di casi in cui si possano ravvedere dei profili di non aderenza alle buone pratiche cliniche in casi di infezione da SARS-Cov-2.

Si è poi passati a due relazioni volte a cercare di proporre una metodologia valutativa del Long Covid, con applicazioni in ambito sociale quale INPS ed INAIL, grazie al dott. R. Migliorini e al dott. B. Samà.

Si è concluso, quindi, grazie al delegato per la provincia di Venezia e cofondatore della SMLT, dott. G. Barbuti, con l’interpretazione della SMLT dell’infortunio Covid ai sensi dell’infortunistica privata, intervento arricchito da un contributo dottrinario del Nostro Past President, Prof. Paolo Cortivo.

Non posso che ringraziare Tutti i partecipanti e, a nome del Direttivo della SMLT, ci auguriamo di incontrarVi numerosi al prossimo evento SMLT che si svolgerà il 14 aprile 2023.

Dott.ssa Sarah Nalin

Segretario SMLT

Rimani aggiornato sulle ultime novità dell'associazione

Inserisci il tuo indirizzo mail per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la Società Medico Legale del Triveneto.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!

Learn how we helped 100 top brands gain success

Cookie Policy Privacy Policy