Relazione del Convegno di Vicenza del 24.02.2023 Ulss 8 Berica -SMLT

Si ringrazia la Direzione Sanitaria dell’ULSS 8 Berica nella persona della dott.ssa R. Cazzaro e i colleghi dott. Nardi e dott.ssa Pasin per la realizzazione dell’evento.

I lavori sono iniziati con un’introduzione sulla Legge Bianco Gelli da parte dell’avv. S. Cocco per poi passare alla relazione del dott. U. Nardi che ci ha condotti nel comprendere come è strutturata la analisi aziendale dei sinistri.

La dott.ssa S. Mondino e la dott.ssa N. Pasin hanno focalizzato i principi del risk management e alcuni esempi delle criticità fornite dalla documentazione sanitaria se non compilata correttamente.

Il dott. G. Barbuti, Consigliere SMLT, ha poi esposto un caso giunto alla Sua attenzione in qualità di CTU e trovandone spunti per affrontare la problematica della responsabilità orizzontale e verticale, introducendo e sviluppando il concetto dell’Affidamento nel contesto dell’attività di équipe.

Il Dott. F. Pravato, Responsabile Scientifico della SMLT, dopo aver inquadrato le varie fattispecie di responsabilità dell’operatore sanitario, ha affrontato le problematiche attinenti all’assicurazione del professionista, tematica molto importante sia perché prevista dalla normativa vigente in particolare con riferimento alla fattispecie della colpa grave.

Le relazioni si sono concluse con l’intervento del dott. F. Antenucci, uno dei referenti culturali della SMLT, che ha affrontato le problematiche prettamente assicurative e, quindi, della gestione del contenzioso nei casi di responsabilità professionale.

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda e discussione con i partecipanti da parte dei relatori e con la chiusura dei lavori da parte della dott.ssa R. Cazzaro e del dr. S. Kusstatscher.

Dott.ssa Sarah Nalin

Segretario SMLT